martedì 29 gennaio 2013

TUTTO SU MIA MADRE

Il grado di rincoglionimento dei miei genitori, anzi di mia madre, secondo me ha avuto due picchi:

uno, quando ero adolescente e le dicevo che le sigarette nella mia cartella erano della mia compagna di scuola o quando, al sabato pomeriggio, mi chiedeva: dove vai? e io le rispondevo: in cremeria*.

L'altro, nel momento in cui le ho fatto la nipote.

Insomma che il primo mese e giù di lì, mia madre s'era messa a dare il vizio a Olivia di addormentarsi camminando e lo faceva canticchiando così :

"passeggiamo per Milano...passeggiamo per Milano....passeggiamo per Milanooooo"

Io, che sono una stronza e che sono ossessionata dal non dare vizi, le avevo chiesto per cortesia di non farlo più e le avevo detto: "mamma però, basta passeggiare per Milano, dai!"

L'altro giorno l'ho beccata che camminava con la bimba in braccio cantilenando:

"Passeggiamo per Toledo....passeggiamo per Toledo...passeggiamo per Toledoooooo"

Al che:

Io: "mamma scusa ma non ti avevo chiesto di non farlo più?"

Madre: " Oh sì certo. Ma prima passeggiavamo per Milano, ora lo facciamo per Toledo che è molto più bella e poi è la città delle lame!".


...................................................................................................................................................


*...mancava che le dicessi ...."con Gigi"!!!! No, dico, uscivo truccata come Moira Orfei con degli abbigliamenti da tamarra battona che francamente...si vedeva lontano un miglio che andavo in discoteca...

mercoledì 23 gennaio 2013

MENO MALE CHE CI SONO I PARENTI

Alla fine il rodimento di culo di mia figlia era dovuto davvero ad un dentino...

Le zie del Fidan, che nella loro vita hanno tirato su tanti figli e nipoti da far su un asilo in Botswana e che dunque al loro cospetto tata Lucia può andare tranquillamente a cogliere funghi e castagne, domenica hanno costituito l'unità di crisi.
Mi hanno strappato Olivia dalle braccia, l'hanno rigirata sopra sotto e fatta roteare, l'hanno ravanata e tastata che manco l'allegro chirurgo, si sono consultate in seduta segreta e poi infine hanno emesso il tanto atteso verdetto:

ebbene sì. C'è il dentino.

Ovviamente questa è un'altra dimostrazione della mia incapacità che se non ci fossero state loro io manco me ne sarei accorta. E' normale? No dico. E'normale? Cosa aspettavo? Forse che spuntasse il canino di Dracula?

Ora poi volevo scrivere tutte delle cose molto noiose e deprimenti sul mondo che è pieno di mamme realizzate e  invece io sono una madre mediocre e inadeguata ma tutto sommato facciamo che anche no, me le tengo per me e voi, bravi, continuate a pensare che sono molto figa...


Dai...fatemi pat pat...almeno col pensiero.



giovedì 17 gennaio 2013

UN QUESITO PER VOI

Dialogo tra me e la farmacista (avvenuto pochi giorni dopo che avevo dichiarato pubblicamente che mia figlia ha la pelle dura e che nulla l'avrebbe scalfita!):

Io: "mia figlia improvvisamente ha il sederino molto arrossato"

Farmacista: "ah magari sta mettendo un dentino".

Io delle volte cado dal pero. Questa è una di quelle volte...una di quelle volte in cui inanello tutta una serie di paturnie esistenziali sui misteri non risolti di cui l'umanità non è mai venuta a capo. Dagli alieni al mostro di Lochness, passando per la materia grigia di AlbertoAngela fino alla famigerata amicizia tra sessi opposti...e so che alla fine rimarrò sino alla morte col dubbio se AmandaLear è uomo o donna....

Qualcuna di voi senjor esperte sa dunque spiegarmi il nesso tra culorosso e denti?

venerdì 11 gennaio 2013

IL RIENTRO

Son tornata in ufficio.

La prima cosa che si è percepita a pelle è stata la sorpresa di alcuni dottori "maschi alfa" nel vedere me, dieci chili di sovrappeso strafatta di ormoni, al posto di Barbie Brigitta, la versione cartone animato di Parisilton....
Capisco di non essere all'altezza. Capisco che in un sito di salute&benessere finirei nella categoria stufe&camini... Ma la ragazzatuttarosa deve proprio aver lasciato un vuoto...sì...nelle mutande di certi medici...perchè, ca va sans dire, la suddetta si è data molto molto da fare mentre io non c'ero...sai, la noia...sai, le ore buche...sai, tra un paziente e l'altro...
Poi dicono la professionalità e la serietà.

Comunque, superato lo choc, il primo commento nei miei confronti è stato:

"Ciao. Ah...ma...hai ancora il pancione?"

Io direi che adesso l'autostima è salva.

martedì 8 gennaio 2013

RIEMPIRE I TEMPI MORTI

Io: "Fidan pensa che io la notte non dormo più....Sono distrutta, stanchissima...eppure non riesco a dormire...sto ore e ore sveglia..."

Fidan: "ma se russi forte!"

Io: "Sì...a tratti potrebbe anche sembrare che io dorma...ma ti assicuro che non è così. Ho un sonno leggerissimo e sono praticamente sempre sveglia. Mi inizio a preoccupare sai Fidan.. Mica mi starà venendo quella malattia che uno non dorme mai che Dario argento non ci aveva pure fatto un film?"

Fidan: "prenditi una pastiglia"

Io:"nooo mica mi voglio drogare"

Fidan: "allora fai le penne!"

Io: "cosa vuoi dire?"

Fidan: "hai presente quei lavori da fare a casa...tipo montare portatovaglioli, piegare le buste per le lettere o assemblare le biro? Ecco! Puoi far quello di notte. Almeno guadagni qualcosa".

Poi dicono che bisogna aver vicino un uomo.

giovedì 3 gennaio 2013

MORIRE PER AMORE

Quasi tutti i giorni, mentre vago per il quartiere spingendo il passeggino come un'invasata, passo in mezzo ad un giardino. 
Come sapete sono perennemente senza occhiali e riconosco che è un giardino dalle sagome degli alberi e dall'odore dalle merde non raccolte dei cani: la gravidanza mi ha lasciato un olfatto che mi dà vere soddisfazioni e presto, se tutto va bene, andrò a cercare tartufi nei boschi di Alba. Mi troverete a scavar buche nella terra lì accucciata tra i rovi (e non starò facendo pipì).

Ma un giorno ho quasi sbattuto contro la targa:

Filippo Piredda 
per amore sacrificò la sua vita 

Cioè premetto che ultimamente io ci ho un po' una fissa per le targhe. Che volete? C'è a chi piace il sadomaso, a chi i libri di Moccia...a me piace leggere i nomi delle vie e scoprire cosa faceva quello e cosa faceva quell'altro. Siccome sono per lo più ignorante sulle storie legate ai vari personaggi illustri (sì adesso non fate i saputelli...non mi riferisco a Dante poeta o Raffaello pittore, ma a quelli un po' meno famosi), fantastico sulle possibili storie che si nascondono dietro a quei nomi. Tipo "via Pigafetta navigatore"...e allora mi immagino questo tipo, con la faccia di Briatore, che naviga per i sette mari in compagnia della Gregoracci che con la ramazza in mano spazza la cambusa (il tutto sponsorizzato da Poloralphlauren per Pigafetta e moglie e Paul&shark per il resto dell'equipaggio...). O "via don Orione benefattore" e mi immagino uno, somigliante a LeleMora (dopo il pentimento in carcere), che distribuisce pane ai poveri nella mensa della parrocchia. Poi la cosa finisce lì. Non pensiate che la mia fantasia  raggiunga livelli stratosferici. Non scriverò un romanzo. Mi spiace. So che molti ci contavano. Ma no.

Però "morto per amore" mi ha colpito così tanto...io che avevo sempre creduto a Battisti quando cantava "che non si muore per amore è una gran bella verità" e invece non era vero niente, caro il mio Battisti...e, se vogliamo innescare una polemica, sappi (ed era tanto che volevo dirtelo) che tante altre cose che tu hai scritto non sono per niente vere tipo "ricoprir di terra una piantina verde sperando possa nascere un giorno una rosa rossa" o "lei è sempre a casa che aspetta me..." per non parlare dei bei consigli che hai dato primo fra tutti "guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere se poi è tanto difficile morire"...

- (Rendiamoci intanto conto che sto a parlare con un cantante morto...)

Comunque, bando alle ciance, sono andata a fare una ricerca su internet ed ecco in breve il succo della storia:

è stato intitolato un giardino al giovane diciannovenne che sacrificò la sua vita il 6 gennaio 1997, per difendere la madre peruviana della sua fidanzata dall’aggressione dell’ex convivente.

La signora Elena Aguirre venne comunque colpita a morte da tre colpi di pistola. Un colpo raggiunse anche Filippo, uccidendolo. Facendo da scudo con il suo corpo, egli riuscì però a salvare la fidanzata (19 anni) e la sorella minore della stessa (14 anni). L’assassino si suicidò poche ore dopo.

Beh. Così. Volevo scriverla qui questa storia sconosciuta anche alla luce di tutto quello che subiscono le donne per mano dei propri mariti/conviventi.

E insomma: irisblog: non solo stronzate, anche attualità. 
Tsè. Che vi credevate?