giovedì 21 novembre 2013

E' SUCCESSO A UNA TUA AMICA

Sia chiaro. Assolutamente non sei tu.

Premetti che questa tua amica nella vita ha bisogno assoluto di punti fermi e tra questi ci sono le persone rompicoglioni che ormai è rassegnata ad attrarre a sè e a cui lei continua a mandare invano accidenti e quant'altro...solo per scherzo però (o forse anche no).

Premetti altresì che il senso di inadeguatezza che la accompagna da tutta una vita sfocia spesso in questi episodi, e forse questa è solo la punta di un iceberg...

Insomma che una tipa (questamiacaaaarissiiima amica) va dal suo macellaio di fiducia. Ci va la mattina alle dieci e mezza circa.

Ma non è una mattina come le altre perchè la sua pargoletta adorata quindicimesenne - che peraltro non le ha mai fatto fare notti bianche - quella notte invece non aveva sonno e voleva stare sveglia, così, in un moto di ribellione preadolescenziale...la scelta improvvisa di una vita senza orari e senza regole...

Quindi quella mattina la tipa in questione non aveva una bella cera, si era vestita con l'uniforme da idraulico e nemmeno l'umore era dei migliori.

Insomma che sta benedetta tipa entra nel negozio e aspetta il suo turno con la figlioletta che ovviamente se la dorme beata nel passeggino dovendo recuperare le ore di sonno perse.

Entra una donna sulla sessantina con un bimbo nel passeggino. Questa nota subito l'altra che già immaginava (a ragione!) qualche sana rottura di scatole e ovviamente immaginava bene. E infatti, tempo zero, scatta l'approccio con le solite frasi della rava e della fava...blablabla finchè, non si sa come, la sessantina rivolgendosi alla tipa (questamiacaaarissiiima amica) le domanda davanti a tutti i presenti che tra l'altro erano in gran parte uomini (ma una volta gli uomini non andavano al bar a fumare e giocare a carte mentre le donne rassettavano la casa e facevano la spesa?):

"Ma lei è la madre o la nonna??????"

Questa mia amica non sa se questo sia l'effetto dell'aver fatto l'insemminazione a 40 anni o il semplice risultato di una notte insonne...ma è uscita dal macellaio indecisa tra varie opzioni che si sono palesate nella mente a mo' di carte del solitario windows 95, e cioè se darsi una revolverata, mettersi un cappio al collo o consegnarsi al macellaio per essere venduta in forma di bistecche (no questo no...la carne vecchia non piace a nessuno).

Nel frattempo, costernata e umiliata, si è messa a recitare ad alta voce vari salmi di mortificazione...

Tu confidi che presto,questa tua amica, troverà, nuove persone carine che magari toccheranno altri importanti punti cardine della vita, quali per esempio:

La sua ex fidanzata era certamente più carina di te!

Hai sprecato anni e anni di università per ridurti a fare la segretaria mentre i tuoi compagni di corso fanno i ricercatori in Massachusetts...

Le tue amiche sono diventate mamme a tempo debito e invece tu, con l'età che hai, non diventerai mai nonna (beh...ma lo sei già evidentemente!)

Per poi finire con:

Tua figlia ti odia!

E hai detto tutto.

11 commenti:

  1. Oh però! Quella nonnetta è rimbambita o cosa? Se anche le fossero venuti dei dubbi (ammesso e non concesso che) ha ancora qualche residuo di freno inibitorio o no? >.<
    Si vede che se tuo marito ha mollato la ex super topona per te un motivo c'è ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì io di giorno sono nonna....ma di notte altro che super topona!!!!!!!

      Elimina
  2. Che rimbabita sta vecchia..guarda io dei vicini di 70 anni..vivono di fronte a me...lei ha avuto la bimba a 40 oggi lei ne ha18 ed i suoi genitori sono abbastanza giovanili e lei fuma anche tanto ...:-)quindi mi dico non mi faccio problemi perché 40 anni non me li da nessuno...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ricomincio a fumare!!!!!!!!

      p.s.anche io credevo che nessuno mi desse 40 anni...fino all'altra mattina, appunto!

      Elimina
  3. Oddio ma questa ha esagerato col caffe corretto stamattina?!
    Secondo me non e' tanto che lei ti pensava piu' vecchia, ma piuttosto che lei si pensava piu' giovane, una nonna giovane insomma, proprio come te. Guarda che ce ne sono in giro, di nonne che vogliono fare le gggiovani. Una tragedia. Oppure ha problemi di cataratta. Che pasiensa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda....questa (io nel post sono stata clemente) ma era una nonna-nonna, era messa maluccio la signora....è questo che mi fa rosicare....Una così che mi guarda e mi dà della nonna è preoccupante....sob....però non a vevo pensato alla cataratta!!!! sei un genio! mi hai tirato su il morale!!!!!....hai ragione: che pasiensa....

      Elimina
  4. I miei 40 si avvicinano a grandi passi. Il 2014 sarà tutto uno schivare ed ignorare compleanni di gente della mia età, e poi arriverà il mio ed io ho già inscenato un finto suicidio e un addio strappalacrime a questo mondo.
    Mia madre ha avuto il suo quinto figlio a 41 anni.
    Questo è quello che mi consola più di tutto. Io, se Dio vorrà, potrei averlo giusto giusto x i 41 a conti fatti, dopodiché se nn succederà, sarò quella che ha battuto tutti i record s della famiglia. Che culo.
    Lo scrivo con tanta amarezza.
    Ricordo mia mamma che mi diceva che quella gravidanza così tardiva le pesava tanto fisicamente rispetto alle precedenti e allora io ci penso spesso e mi dico: "ma che sto' a fa'? Sono un'egoista."
    Poi però vado avanti, che mi conosco, lo so cosa posso dare ad un figlio oggi e cosa avrei potuto dare dieci anni fa . E allora penso pure che va bene, che il gioco del se non serve ad una sega, che i percorsi sono questi e un motivo c'è a tutto e tutte quelle storie la' che mi ripeto come un mantra. E il mantra se lo dovrebbe ripetere pure la tua carisssssssima amica, perché un punto fermo ce l'ha lei, ed è suo figlio.
    Il resto, potrebbe elaborare frasi velenose ad hoc per le cretine di turno invece che andarsene a testa bassa, perché la gente è stronza e si sa, e se nn era per questa frase c'è ne sarebbe stata un'altra su un altro argoment, sta sicura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara anna....è inutile stare a guardare il calendario...una è mamma a 20 come a 40, come a 70...Certo l'energia è differente ma non credo che una capriola in meno possa modificare l'intensità dell'affetto che un genitore può dare a un figlio...Io adesso l'energia ce l'ho ma devo dire la verità che al futuro ci penso a volte. Penso che quando lei avrà 20 anni io ne avrò 60 e mi dispiace un po' perchè magari non riuscirò a condividere con lei pensieri, emozioni o esperienze perchè sarò troppo vecchia di corpo ma anche di testa...Ma poi penso anche: e chi se ne frega???? E' come dire: io vivo ogni giorno col pensiero che prima o poi morirò...una cosa assurda!!!! Invece tu, che te lo dico a fare????; vedi di batterlo questo record della tua famiglia e ridiamoci su...noi che siamo gggggiovani!

      P.s. Inavvertitamente ho cancellato il tuo commento....purtroppo sono piena di virus o non so cosa...ed è anche per questo che non riesco più a scrivere tanto...T i sarà certamente anche arrivata una mia mail con una pubblicità...ecco era un virus...Io dall'ufficio non riesco più entrare nel mio blog e a rispondere ai commenti e siccome non ci capisco niente stasera da casa sono andata su spam e ho cancellato il tuo commento....Insomma un disastro....

      Elimina
  5. Io sono stata figlia di una mamma quarantenne e non l'avrei cambiata per niente al mondo..giuro che era una giovincella, infinitamente più giovane dentro di molte altre madri che i figli li avevano avuti a venti o trent'anni. E abbiamo sempre condiviso tutto!Quando io avevo vent'anni lei ne aveva sessanta, si, ma non me ne sono mai accorta e per me è stata anche una grande amica. Sono orgogliosa di averla avuta come madre e sono sicura che tua figlia lo sarà altrettanto di te.L'età conta fino a un certo punto, l'importante è fare del proprio meglio come genitori e poi...evitare di rincoglionirsi come la tizia che hai incontrato dal macellaio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo....la penso esattamente come te...è il succo della risposta che ho dato ad Anna...E' che a volte sai...ti prende un po' di sconforto....(ma solo per un attimo).....un abbraccio

      Elimina
    2. ehy ma tu???? come va???? come stai????

      Elimina