sabato 20 ottobre 2012

W LA PAPPA

Mi sono lasciata convincere dall'amica Testona ad andare con lei all'Ikea con Olivia e il suo bimbo poco più grande...

L'idea non era quella di girare per il magazzino e di uscire con un paralume skarun e una cornice gungstag ficcati dentro al passeggino  di traverso sotto le ascelle dei figli ...
L'idea era invece quella di tirare diritto con il paraocchi, senza guardare nulla, fino al piano ristorante perchè lì c'era un incontro di mamme sul tema dello svezzamento.

Dovevo però immaginare...

Testona è una che ama alla follia i gruppi ristretti, le riunioni a tema, i circoli chiusi... ma non robe normali tipo il "gruppo del ricamo a tombolo" o il "gruppo degli amici dell'orso bruno"...bensì cose un po' più particolari tipo "gruppo della danza del ventre medievale", "gruppo dell'ipnosi post partum", "gruppo di pittura con la bocca ed i piedi"...
E infatti la sua più assidua frequentazione, durata svariati anni, è stato il circolo dell'esperanto a cui dedicai un post nel vecchio blog... Riassumo brevemente i tratti salienti per chi non ricorda: ogni partecipante aveva un difetto fisico (giuro! C'era la donna ragno, l'uomo con due voci, la donna robotica, ecc. ecc. un vero crogiuolo di elementi...). Si ubriacavano volentieri e avevano un inno che era la canzone "la bamba" durante la quale si baciavano tutti quanti in bocca. E bacia oggi che bacio domani...si facevano alla grande l'in l'altro...

Insomma che mi ritrovo in questo cerchio in mezzo a tette di fuori intente ad allattare e a bimbi sgambettanti e gattonanti tutt'intorno.
Quando queste hanno iniziato a parlare sembrava davvero di essere agli alcolisti anonimi...

"Mi chiamo Tizia e mia figlia di 10 mesi è vegana come me per sua libera scelta...."
"Mi chiamo  Caia e mio figlio mangia solo quando ha voglia. Oggi sono cinque giorni che non tocca cibo ma vuol dire che non ha fame... "- Pannella docet???!!!!..n.d.i.
"Mi chiamo Sempronia e nutro mia figlia con le erbe alpine..."

Adesso...non è per criticare sempre...ma queste mi parevano delle invasate...Poi ce l'avevano a morte con i nonni e andavano predicando che i nonni sono la rovina dei bambini.

Una tipa ha raccontato una scena secondo lei raccapricciante: sua madre che inseguiva per casa con il piatto il figlioletto...una cosa abominevole che assolutamente non si deve fare mai nella vita. Questo atteggiamento sbagliatissimo della madre porterà certamente il figlio verso la bulimia...

Un'altra, chiaramente anoressica, ha fatto un panegirico di un quarto d'ora per raccontare che suo padre ha osato dare uno yogurt alla figlia...vi rendete conto???? Uno yogurt! Non una partita di cocaina ma U N O
Y O G U R T ...brrrr mi vengono i brividi....

Ho iniziato a mettere in atto le mie tecniche di estraniamento  ma mi ribolliva in corpo la voglia matta di prendere quei bimbi (quelli coi denti) e portarli tutti al carrozzone a mangiare panini con porchetta, salsiccia e crauti e a sbafarsi tanti bei bomboloni alla crema e ciambelle fritte...

Mentre le osservavo pensavo che è vero che "mai dire mai" ma io....MAI E POI MAI!

Avrei voluto lasciare loro un postit sul parabrezza con scritto: 

"you’re the reason that God  made a Mother". 

Però poi magari me la scambiavano per una citazione di Wanna Marchi dei tempi d'oro...





4 commenti:

  1. brava!!!brava!!brava!!brava!!!

    io le odio 'ste qua!
    che poi come immaginerai, non posso proferir parola perchè non sono mamma, ma mi sa che manco a te avrebbero fatto aprir bocca una volta capito quello che volevi dire!
    La storia dello yogurth è capitata anche a me, e ne avrei anche io di aneddoti da raccontare in merito, se non che son rimasta sempre basita di fronte ai ragionamenti di certe mamme "alternative" che pensano sempre di avere la ragione dalla loro parte!
    Sarà che il tuo percorso così difficile prima, ti ha reso molto più saggia di queste tipe, e delle stronzate (scusami ma non trovo termine più adatto) che sparano, ma secondo me tu sei davvero una grande mamma.

    RispondiElimina
  2. "basita" è la parola giusta...Ma come si fa a condividere certi modi di pensare??? Ma la cosa più fastidiosa è che se a queste persone fai capire di non condividere le loro idee loro ti fanno sentire una razzista,una persona sbagliata. Sono supponenti e presuntuose. Poi criticare così, gratuitamente, i nonni è veramente una roba che io non tollero. Per carità...ognuno ha le sue convinzioni a cui è giusto riservare il massimo rispetto, ma mi sembra che proprio loro che predicano la libertà di scelta, stiano costringendo i propri figli a qualcosa di innaturale che va a modificare la natura di un individuo senza che questo l'abbia deciso.
    Insomma mi sono sfogata!

    RispondiElimina
  3. Nulla, mamy, se non che sei uno spasso e il mai tanto gradito BUON SENSO quesat gente qui mi sa che manco sa dove stia di casa.
    E comunque, qui chez Riccucì, la sera ANCHE Soffic*ni Gr*n Supp*lì per tutti. Tutti e tre, esatto. Quando il frigo langue e causa varie eventuali la spesa è rimandata a data da destinarsi. Per ora nessuan traccia di avvelenate, defenestrto dispersi :-)

    RispondiElimina
  4. ki: beh ma i soffic*ni si mangiano anche da noi. Cosa credi???
    Quelle lì non fanno mangiare i propri figli...nascondendosi dietro ad idee innovative e alternative...
    Sarà che io ho il terrore che Olivia sia come suo padre che da bambino non mangiava nulla (come ora del resto...)e veniva nutrito a suon di fiale di ferro...comunque io per lo svezzamento avevo pensato a pane e salame...che dici???

    RispondiElimina