sabato 16 febbraio 2013

BRODO DI GIUGGIOLE


Sì è una vita che non scrivo. Ma io ho da fare. Mica come voi fannullone. Tsè.

Insomma che alla fine qui da noi siamo giunte alle prime pappe.

Come per tutti gli altri passi fatti finora, io ci sono arrivata senza aver letto manco un bignami delle pappe, senza essermi documentata minimamente, senza aver avuto nessuna esperienza precedente, insomma....come al solito...una vera ignorante in materia.

E come sempre ho fatto di testa mia.

La pediatra voleva iniziare a sei mesi compiuti ma io, devo dire, sobillata da  amici e parenti schifati da questo ritardo, ho iniziato prima. (Sì devo dire che è entrata in gioco nella decisione anche la mia ben nota fiducia nel personale medico...)

Ho incominciato con la frutta: un disastro.
Ho continuato col brodo: un incubo.

Quanto era meglio il latte????? LATTE FOREVER è il mio nuovo motto.

Oh...comunque è incredibile. Alla vista dell'insuccesso culinario, ho incominciato a far domande in giro. Quello descritto di seguito è il tenore delle risposte a qualunque domanda del tipo:

ma voi come facevate????

Sembra che le madri, dentro la loro testa cancellino i file riguardanti il primo anno di vita dei figli. Non c'è altra spiegazione.

Se tu domandi: scusa ma quanto brodo devo dare? La risposta è "Boh? E chi si ricorda?".

Allora tu prendi una ciotolina e mostri loro la quantità che hai appena cercato di infilare a forza nella bocca della creatura ma che ora si trova trasformato in crosta lavica su tutto il corpo della piccola su tutto il tuo corpo, su tutto il seggiolone, nonchè sul pavimento e sui mobili circostanti...
Alla vista di quella ciotolina (sguardo alla Mimmo di "Bianco rosso e verdone") ti rispondono: "Boh....massì va bene..." con la convinzione di un dipendente delle ferrovie che ti dice che il tuo treno è in perfetto orario.


Ai miei piagnistei sul fatto che la bambina sembra non gradire molto la pappa, i miei genitori, amici-genitori, parenti vari (nonni/zii)  hanno iniziato ad alternarsi in una serie di rassicurazioni da hippie in pieno Woodstock:

"ma vabbè in qualche modo si farà",
"che bella questa avventura",
"dalle solo tanto amore. E' di quello che ha bisogno".

e così via.

Secondo me devono aver visto tutti una puntata di Ballarò dedicata ai genitori di figli 40enni disoccupati o in alternativa si son fatti tutti una canna....non c'è altra spiegazione.

(O forse la bimba ha dei problemi con l'accettazione...O magari io ce li ho).

15 commenti:

  1. Che bella! Ma quanto mesi è prestino lo stomaco non è ancora formato per solidi...ma ugualmente fai come ti senti..il brodo credo che io ho iniziato dai passati di pere...cotti...ma a piccoli cucchiai...qui si inizia con uno poi due tre e così andando piccole dosi...se un giorno lo rifiuta non ti abbattare è più facile per loro succhiare che il cucchiaio fanno fatica...puoi iniziar a piccole dosi...per il brodo non ti conviene subito se fa fatica con piccole dosi...ma poi va bene 130ml per sei cucchiai di farina...poi aumenti tu.Bacio Iris..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh guarda...io non ci capisco niente...oggi per esempio si è mangiata almeno 200 ml di brodo con carne, verdure, crema di riso, parmigiano e olio...e lo ha fatto tutto di filato senza distrarsi come al solito...forse è perchè gliel'ha data suo papà...perchè quando sono io a farla mangiare...col cavolo che mangia!

      Elimina
  2. a me a quattro mesi hanno fatto iniziare con la frutta.
    A lei piaceva. Ci sono bambini ai quali non piace, o meglio, rifiutano il cibo diverso dal latte e va bene cosi'. Prima o poi inizieranno ad apprezzarlo. L'alimento principale resta il latte, until one food is for fun, quindi non ti preoccupare se non lo vuole. Piano piano lo vorra'.

    Sulla quantita', non c'e' una regola. Mangia quello che vuole, anche solo un cucchiano. Serve solo a farli abiturare al cibo solido.

    Nessuna mamma si ricorda come e' stato perche', credo, viviamo sempre nel presente e quello che e' stato e' stato, dimenticato, passato, morto, caput. :)


    valeriascrive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà che forse l'"italianità" della mamma chioccia viene fuori inesorabile...."mangia...mangia...mangia..." e poi crescono obesi....

      Elimina
  3. ah ah ah ah. Bella la tua piccola! Proprio nel risponderti al mio post ti avevo chiesto che fine avessero fatto i tuoi e ops eccoti. E' sempre bello leggerti. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh con il lavoro scrivo molto meno...ma quant'è bello tornare e ritrovarvi qua!

      Elimina
  4. Evidentemente non è ancora pronta. Io aspetterei un pochino e poi riproverei...magari non le piace il pappone. Potresti iniziare ad informarti sull'autosvezzamento. In bocca al lupo! :) P.S. questa è stata la prima pappa di mio figlio http://aspettandogiulia.blogspot.it/2012/09/cronaca-di-una-prima-pappanella.html
    Aggiustando un po' i gusti adesso si mangia pure i sassi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaahhhhhh! sono andata a vedere!!!! che forte! Simpaticissima! Beh mi rincuora il fatto che adesso mangi bene. Speriamo!

      Elimina
  5. Non mi ricordo granché nemmeno io, e questo e' male, primo perché e' passato poco tempo, secondo perché tra non molto, dovrò ricominciare....comunque credo che più che dimenticare, io abbia rimosso, e forse e' un po' per tutte così....diciamo pure un istinto di sopravvivenza!!! Piacere di conoscerti sono Mamma Piky!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh...sarà che io invece ricordo tutto per filo e per segno...
      Il piacere è tutto mio mamma piky! Che bello devi ricominciare...allora sarai tu a chiedere a me!!!!...Tranquilla, io ti risponderò!

      Elimina
  6. Ciao Iris,
    sono una lettrice del blog di Jenisha, e sono approdata qui da te perhcè sono una tua concittadina!!! Scusa se col primo commento ti mando subito una richiesta (giuro che mi farò perdonare..), ma posso scriverti una mail in privato per chiederti chi sia il tuo pediatra? Perchè io (che avrò un bimbo a luglio) ne sto proprio cercando uno che sia d'accordo ad iniziare lo svezzamento dai 6 mesi e non prima... e pare che siano merce rarissima!! :-)
    grazie mille in anticipo, e complimenti per la tua bimba splendida!

    RispondiElimina
  7. sono io, iris, ma sono scollegata...benvenuta miele! Ma figurati...la mia mail è iris72ic@libero.it
    Non ti assicuro una risposta a breve termine perchè qui dall'ufficio mi è quasi impossibile ma stasera se posso ti risponderò da casa. ciao.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, ti ho scritto ora, ma non ho nessunissima fretta!
    grazie mille!!

    RispondiElimina
  9. ciao iris, mi chiamo kiara, sono una tua affezionata amica anche se non ci vediamo ormai da...da quando quella meraviglia occhizzaurrata era lunga quanto un avambraccio ed altro che cibi solidi ;-))

    scherzi a parte, stellina: ma che meraviglia è, questa bimba?
    ed è vero quel che dici, mi sa che a diatanza di qualche anno i neuroni mammeschi vanno in modalità reset e se un tempo si viveva in funzione di pappine & co (meglio plasmon o mellin? minestrina fatta in casa o liofilizzata? etc etc) basta un nulla e....buco nero!

    ecco, ad ausilio della mia memoria da senilità incipiente ho però reperito una foto vagamente simile alla tua in cui mia figlia, età 6/7 mesi pitturava la cucina con cucchiiate di omogeneizzato alla banane senza portarne alla bocca manco mezza. e sono anche quasi certa che prima di allora non abbia mai, ma proprio mai toccato cibo solido. la mia pediatra torinese, che ancor oggi rimpiango, mi disse allora una frase di profondo buon senso del tipo: lei provi, ma non insista. quando la bambina sarà pronta, vedrà che mangerà.
    ah, con l'occasione mi permetto e butto lì a miele che la mia pediatra era la dottoressa LIATTI, che temo tanto sia ora andata in pensione, però.

    baci e....dacci dentro iris!

    Ps. e a mali estremi..c'è pur sempre lo zabajone corretto orzo, no?!!

    http://koalainnamorato.iobloggo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao kiara...mi par di conoscerti....
      ...conosco perfettamente la dott.ssa Liatti...era quella della mia collega e di un sacco di altra gente che conosco...tutti entusiasti di lei...Solo che non è della mia zona e non viene a casa se ce n'è bisogno...e poi credo che a breve andrà in pensione...
      ...Sì ho capito che non devo insistere...ma poi, camillina, ha mangiato?????????

      Elimina