giovedì 17 gennaio 2013

UN QUESITO PER VOI

Dialogo tra me e la farmacista (avvenuto pochi giorni dopo che avevo dichiarato pubblicamente che mia figlia ha la pelle dura e che nulla l'avrebbe scalfita!):

Io: "mia figlia improvvisamente ha il sederino molto arrossato"

Farmacista: "ah magari sta mettendo un dentino".

Io delle volte cado dal pero. Questa è una di quelle volte...una di quelle volte in cui inanello tutta una serie di paturnie esistenziali sui misteri non risolti di cui l'umanità non è mai venuta a capo. Dagli alieni al mostro di Lochness, passando per la materia grigia di AlbertoAngela fino alla famigerata amicizia tra sessi opposti...e so che alla fine rimarrò sino alla morte col dubbio se AmandaLear è uomo o donna....

Qualcuna di voi senjor esperte sa dunque spiegarmi il nesso tra culorosso e denti?

18 commenti:

  1. In realtà un nesso potrebbe esserci. Pare che quando si mettono i denti si tagliano le gengive, quindi i bimbi sono più esposti ai batteri, perchè è come se avessero una piccola ferita aperta.
    In più ai irritano le mucose.

    Quindi: febbriciattola, diarrea o comunque cacca più acida (da qui il culetto rosso) e raffreddore possono essere effettivamente associati a un nuovo dentino!

    Non prendermi per una maestrina, anche a me all'inizio sembrava una stupidaggine però con questa spiegazione in effetti ha un senso no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quale maestrina e maestrina???? Sei un mito! Questa è una spiegazione che calza a pennello anche perchè olivia oltre al sederino da macaco ha anche quella cosa lì della cacca (non ripeto!) e pure il raffreddore....

      ...ma come un dente???? Già i denti??? Io non sono pronta...

      Elimina
  2. no ma in Italia sono sempre i dentini la causa di ogni male del mondo e delle famiglie.
    Se in Giappone c'e' un terremoto vuol dire che in Italia un bambino ha messo un dente.


    valeriascrive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!!!mi sa che hai ragione...E aggiungerei che un'altra causa dei mali del mondo è anche il fatto di non dare latte materno ma artificiale....

      Elimina
  3. Quoto totalmente quello che ha scritto Valeria! Con palletta ad ogni cosa che metteva in bocca, ogni pianto, sempre c'era qualcuno che diceva "saranno i denti!". Peró ammetto che gli incisivi superiori hanno dato irritato molto le mucose, con il risultato che sembrava avere il raffreddore.
    Clara V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ma poi a me hanno iniziato a dirlo a due mesi...adducendo ovviamente tutta una serie di esempi di bambini che hanno messo i denti appena nati...o forse sono già nati con i denti!

      Elimina
  4. Ossugnur, questa poi!!! I dentini....di gia'??? Oh poveri noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah...vorrà dire che le darò un osso da rosicchiare....

      Elimina
  5. La soluzione te la scritta brioscina...anche quella di Valeria non male..causa effetto..poveretta la piccina direi..un bacio Iris notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspettiamo...vediamo che succede...mah! un bacino

      Elimina
  6. Uahaha quoto pure io Valeria!!! Siiiii non ne posso piu nemmeno io di quei dottori che per ogni cosa ti dicono "saranno identi"

    Secondo me pure tua figlia ha un'irritazione lí, per chi dice sta cosa ;)

    RispondiElimina
  7. In ogni modo la fuoriuscita dei destini è dolorosa e comporta molte cosine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bello perchè un errore di scrittura ti ha fatto scrivere "la fuoriuscita dei DESTINI"...mi piace da pazzi la fuoriuscita dei destini...più di quella dei dentini!

      Elimina
  8. Risposte
    1. vero pikata...a scriver sul blog si imparano un sacco di cose...

      Elimina
  9. Sono farmacista anch'io e la sola cosa che posso dirti è che secondo me sarebbe stato opportuno che ti facessero qualche domanda in più, prima di dare la colpa al dentino.. l'età della bambina, in primis e poi se recentemente ha avuto problemi di diarrea o febbre..

    Come ipotesi è plausibile, ma un'analisi più approfondita andrebbe fatta.

    Certe volte l'irritazione può essere del tutto fisiologica e passeggera, magari risolvibile con l'uso di pasta allo zinco. Ma un controllo costante è sempre opportuno ed eventualmente ricorrere al pediatra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un'amica blogger farmacista direi che era uno dei miei desideri segreti...grazie dei consigli! Ti romperò le scatole molte altre volte, mi sa!

      Elimina